L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
l’ACaMIR ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Disciplinare della procedura per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite
clicca qui per scaricare il documento
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
Preposto alla ricezione e/o alla gestione delle segnalazioni nel nostro Ente è la dott.ssa Valeria Torrieri, nel ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), nominata con Determina Direttoriale n. 477 del 30.12.2019.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://agenziacampanamobilitinfrastruttureereti.whistleblowing.it/