Bretella stradale di Amalfi: l’intervento è relativo ad una variante, prevalentemente in galleria, all’esistente tracciato della SS 163 da realizzare fra i Comuni di Amalfi, Atrani e Ravello, con l’obiettivo di allontanare i flussi di traffico in attraversamento dai centri abitati di Amalfi ed Atrani deviandoli su una viabilità alternativa in grado di assicurare anche un livello di servizio più elevato. La realizzazione dell’intervento sarà anche accompagnata dalla riqualificazione urbanistica e dal recupero alla circolazione pedonale del tratto lato valle della principale arteria stradale della città di Amalfi.
Variante tra Maiori e Minori alla SS 163, con riqualifica urbanistica della sede dismessa: l’intervento è relativo ad una variante in galleria all’esistente tracciato della SS 163, da realizzare a cavallo del confine tra i Comuni di Minori e Maiori, in località Torricella, con l’obiettivo sia di superare tramite una galleria il promontorio in località Torricella – nel tratto in cui la SS163 presenta una sezione stradale ristretta, che in alcune occasioni rende difficoltoso il contemporaneo passaggio di due veicoli – e sia di restituire alla circolazione pedonale il tratto di strada variato, consentendo il collegamento pedonale fra i due Comuni, cogliendo anche l’occasione di una riqualificazione urbanistica dell’area.
Variante in galleria alla SS 163 all’interno del Comune di Positano, in località Chiesa Nuova: l’intervento è relativo ad una variante in galleria dell’esistente tracciato della SS 163, da realizzare in località Chiesa Nuova, con l’obiettivo di allontanare i flussi di traffico in attraversamento dal centro abitato di Positano, deviandoli su una viabilità alternativa in grado di assicurare anche un livello di servizio più elevato.
Variante in galleria alla SS 163 all’interno del Comune di Praiano, in località Vettica Maggiore: l’intervento è relativo ad una variante in galleria dell’esistente tracciato della SS 163, da realizzare in località Vettica Maggiore, con l’obiettivo di allontanare i flussi di traffico in attraversamento dal centro abitato di Praiano, deviandoli su una viabilità alternativa in grado di assicurare anche un livello di servizio più elevato.
Circumvallazione del centro storico del Comune di Scala: l’intervento è relativo ad una circumvallazione del centro storico, da attuarsi attraverso un nuovo collegamento stradale, e ad un parcheggio di interscambio interrato a servizio dello stesso, con l’obiettivo di pedonalizzare il centro storico, allontanandone sia i flussi veicolari che le auto in sosta, in modo da ottenere anche un miglioramento delle condizioni di vivibilità dei residenti ed un incremento dell’accessibilità, innalzando, al tempo stesso, il livello di servizio della viabilità che lo interessa.
Marciapiede a sbalzo esterno alla SS 163 tra Amalfi e Castiglione di Ravello: l’intervento è relativo ad un marciapiede a sbalzo da realizzare sulla SS 163 tra Amalfi e Castiglione di Ravello (all’incirca in corrispondenza del bivio per Ravello) con l’obiettivo di eliminare i rischi derivanti dalla circolazione promiscua fra pedoni e autovetture, attraverso la separazione fisica dei due flussi. Inoltre, la realizzazione dell’intervento consentirà anche di migliorare l’accessibilità dei poli attrattori che è possibile incontrare lungo il tragitto, quali, ad esempio, residenze, percorsi per l’accesso al mare, luoghi di culto, alberghi, ristoranti, etc.
Ex 366 “Agerolina”: l’intervento in oggetto consiste nel ripristino delle condizioni di sicurezza al transito della ex SS 366 “Agerolina”, da realizzare nel tratto fra i Comuni di Pimonte e di Agerola, interessato da diversi eventi franosi. Inoltre, con la realizzazione dell’intervento su quest’arteria, che costituisce l’unica porta di accesso alla Costiera Amalfitana per l’area stabiese, si otterrà anche una redistribuzione dei flussi e quindi, una mitigazione dei fenomeni di congestione stradale che interessano l’intera viabilità delle Costiere.