L’Unità operativa “Risorse umane” cura la gestione giuridica, contrattuale e previdenziale del personale di ruolo, in servizio, comandato/distaccato e dei collaboratori dell’Agenzia. Svolge attività di studio e raccolta della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico ed economico del personale. Cura la gestione dinamica della dotazione organica in ragione di aggiornamenti periodici, esami dei posti vacanti e quelli in soprannumero. Cura la gestione contratti individuali di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato e dei contratti di collaborazione e quella delle procedure di assunzione e di mobilità. Propone l’Istruttoria, dei provvedimenti disciplinari. Cura l’amministrazione del personale (assenze di varia natura, aspettative, congedi, permessi, infortuni, visite fiscali, collocamento in quiescenza, etc.) mediante il sistema informatico di rilevazione delle presenze. Cura la gestione dell’archivio del personale. Cura il piano di aggiornamento e formazione del personale. Cura la gestione dell’anagrafe delle prestazioni. Propone, in coordinamento con l’unità di staff “Segreteria di Direzione Generale””, il Piano dei fabbisogni del personale e Piano delle Performance. Cura la gestione economica del personale di ruolo, in servizio, comandato/distaccato e dei collaboratori. Cura l’elaborazione dei cedolini. Cura la gestione delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali a dipendenti e collaboratori. Cura gli adempimenti di domanda di pensione o pensionamento d’ufficio. Cura i rapporti con gli Enti previdenziali, assistenziali e fiscali. Redige le proposte di provvedimenti per il conferimento di incarichi professionali esterni o di consulenza nelle materie pertinenti.