Con determinazione del Direttore Generale ACaMIR n. 99 del 24.02.2022 è stato approvato il “Programma generale di investimento 2022-2025 per l’acquisto di autobus destinati ai Servizi Minimi di TPL della Regione Campania” nel quale, sulla base del quadro complessivo dei fabbisogni espresso da tutte le Aziende di TPL campane nell’ambito della manifestazione di interesse da parte delle Aziende di TPL attivata dall’Agenzia con note prot. n. 1410/2021, n.143/2022 e n.351/2022, con scadenza l’8.02.2022, finalizzata a definire il fabbisogno di autobus per il rinnovamento ed il potenziamento delle flotte, sono stati individuati i lotti delle diverse tipologie di autobus da poter acquistare in considerazione dei finanziamenti disponibili e dei criteri tecnici previsti nei rispettivi provvedimenti normativi.
Per la definizione del suddetto Programma sono stati elaborati i dati relativi agli allestimenti, alimentazione, lunghezza, tipologia di pianale degli autobus richiesti dalle Aziende, determinando un quadro complessivo dei fabbisogni, che, in particolare, ha evidenziato un dato, relativo ai veicoli diesel di Classe II per i servizi extra-urbani, pari a circa il 70 % del totale.
Riepilogo fabbisogno bus di classe I in allestimento urbano | ||||||
tipologia | C1 | C3 | C4 | C6 | C10 | |
Lungh. Indicativa [m] | 7 | 8 | 8 | 10 | 12 | |
alimentazione | elettrica | diesel | elettrica | CNG | CNG | totali |
Richieste | 44 | 31 | 67 | 55 | 48 | 245 |
incidenza | 18,0% | 12,7% | 27,3% | 22,4% | 19,6% | 100% |
Riepilogo fabbisogno bus di classe I in allestimento suburbano | |||||||
tipologia | C11 | C12 | C13 | C16 | C17 | C19 | |
Lungh. Indicativa [m] | 7 | 8 | 8 | 10 | 12 | 12 | |
alimentazione | CNG | diesel | CNG | CNG | elettrica | CNG | totali |
Richieste | 39 | 22 | 92 | 93 | 23 | 27 | 296 |
incidenza | 13,2% | 7,4% | 31,1% | 31,4% | 7,8% | 9,1% | 100% |
Riepilogo fabbisogno bus di classe II in allestimento Low Entry | ||||||
tipologia | C20 | C21 | C22 | C26 | C27 | |
Lungh. Indicativa [m] | 10 | 12 | 12 | 12 DD | 13 DD | |
alimentazione | diesel | diesel | CNG | diesel | diesel | totali |
Richieste | 74 | 146 | 141 | 32 | 51 | 444 |
incidenza | 16,7% | 32,9% | 31,8% | 7,2% | 11,5% | 100% |
Riepilogo fabbisogno bus di classe II in allestimento Normal Floor | ||||||
tipologia | C29 | C30 | C31 | C32 | C33 | |
Lungh. Indicativa [m] | 7 | 10 | 12 | 12 | 12 | |
alimentazione | diesel | diesel | diesel | CNG | LNG | totali |
Richieste | 34 | 80 | 57 | 11 | 21 | 203 |
incidenza | 16,7% | 39,4% | 28,1% | 5,4% | 10,3% | 100% |
Dal momento che diverse fonti di finanziamento attualmente disponibili non consentono di acquistare veicoli diesel, divieto che certamente sarà progressivamente esteso in favore dell’acquisto di veicoli esclusivamente ad alimentazione green (metano o ibrida, elettrica ed idrogeno), l’ACaMIR sta valutando di soddisfare tali richieste, compatibilmente con la tipologia dei modelli richiesti, almeno parzialmente con mezzi ibridi da acquistare con apposite gare, o attraverso acquisti in CONSIP.
Pertanto, l’ACaMIR ha necessità di esplorare il mercato esistente degli autobus di categoria M3, Classe II, con motorizzazione ibrida diesel-elettrica, sia nell’accezione “full-hybrid” (trazione esclusivamente elettrica, con produzione a bordo dell’elettricità occorrente mediante motore endotermico a gasolio) che nell’accezione “mild-hybrid” (trazione principale con motore endotermico a gasolio, supportato da un motore elettrico aggiuntivo solo in alcune fasi del moto; il motore endotermico provvede anche alla ricarica degli accumulatori).
Le informazioni occorrenti all’Agenzia, da fornire nel pieno rispetto della riservatezza dei dati industriali del Fornitore e di tutte le informazioni sensibili che potrebbero ledere la concorrenza e la correttezza dei pubblici appalti, sono le seguenti:
Inoltre, nell’ipotesi in cui per il rinnovo delle flotte autobus si rendano disponibili nell’immediato futuro ulteriori fonti di finanziamento pubbliche, anch’esse con il vincolo di utilizzare motori non alimentati a gasolio, l’ACaMIR è interessata a conoscere la composizione della gamma di serie delle Aziende costruttrici degli autobus non alimentati esclusivamente a gasolio relativamente alle seguenti categorie veicolari, tutte di categoria M3:
La risposta alla presente indagine di mercato può essere fornita mediante nota da trasmettere entro il 29 Aprile 2022 a mezzo PEC all’indirizzo acam@pec.acam-campania.it