INDAGINE DI MERCATO PRESSO LE AZIENDE FORNITRICI DI AUTOBUS

Con determinazione del Direttore Generale ACaMIR n. 99 del 24.02.2022 è stato approvato il “Programma generale di investimento 2022-2025 per l’acquisto di autobus destinati ai Servizi Minimi di TPL della Regione Campania” nel quale, sulla base del quadro complessivo dei fabbisogni espresso da tutte le Aziende di TPL campane nell’ambito della manifestazione di interesse da parte delle Aziende di TPL attivata dall’Agenzia con note prot. n. 1410/2021, n.143/2022 e n.351/2022, con scadenza l’8.02.2022, finalizzata a definire il fabbisogno di autobus per il rinnovamento ed il potenziamento delle flotte, sono stati individuati i lotti delle diverse tipologie di autobus da poter acquistare in considerazione dei finanziamenti disponibili e dei criteri tecnici previsti nei rispettivi provvedimenti normativi.

Per la definizione del suddetto Programma sono stati elaborati i dati relativi agli allestimenti, alimentazione, lunghezza, tipologia di pianale degli autobus richiesti dalle Aziende, determinando un quadro complessivo dei fabbisogni, che, in particolare, ha evidenziato un dato, relativo ai veicoli diesel di Classe II per i servizi extra-urbani, pari a circa il 70 % del totale.

Riepilogo fabbisogno bus di classe I in allestimento urbano
tipologia C1 C3 C4 C6 C10
Lungh. Indicativa [m] 7 8 8 10 12
alimentazione elettrica diesel elettrica CNG CNG totali
Richieste 44 31 67 55 48 245
incidenza 18,0% 12,7% 27,3% 22,4% 19,6% 100%

 

Riepilogo fabbisogno bus di classe I in allestimento suburbano
tipologia C11 C12 C13 C16 C17 C19
Lungh. Indicativa [m] 7 8 8 10 12 12
alimentazione CNG diesel CNG CNG elettrica CNG totali
Richieste 39 22 92 93 23 27 296
incidenza 13,2% 7,4% 31,1% 31,4% 7,8% 9,1% 100%

 

Riepilogo fabbisogno bus di classe II in allestimento Low Entry
tipologia C20 C21 C22 C26 C27
Lungh. Indicativa [m] 10 12 12 12 DD 13 DD
alimentazione diesel diesel CNG diesel diesel totali
Richieste 74 146 141 32 51 444
incidenza 16,7% 32,9% 31,8% 7,2% 11,5% 100%

 

Riepilogo fabbisogno bus di classe II in allestimento Normal Floor
tipologia C29 C30 C31 C32 C33
Lungh. Indicativa [m] 7 10 12 12 12
alimentazione diesel diesel diesel CNG LNG totali
Richieste 34 80 57 11 21 203
incidenza 16,7% 39,4% 28,1% 5,4% 10,3% 100%

 

Dal momento che diverse fonti di finanziamento attualmente disponibili non consentono di acquistare veicoli diesel, divieto che certamente sarà progressivamente esteso in favore dell’acquisto di veicoli esclusivamente ad alimentazione green (metano o ibrida, elettrica ed idrogeno), l’ACaMIR sta valutando di soddisfare tali richieste, compatibilmente con la tipologia dei modelli richiesti, almeno parzialmente con mezzi ibridi da acquistare con apposite gare, o attraverso acquisti in CONSIP.

Pertanto, l’ACaMIR ha necessità di esplorare il mercato esistente degli autobus di categoria M3, Classe II, con motorizzazione ibrida diesel-elettrica, sia nell’accezione “full-hybrid” (trazione esclusivamente elettrica, con produzione a bordo dell’elettricità occorrente mediante motore endotermico a gasolio) che nell’accezione “mild-hybrid” (trazione principale con motore endotermico a gasolio, supportato da un motore elettrico aggiuntivo solo in alcune fasi del moto; il motore endotermico provvede anche alla ricarica degli accumulatori).

Le informazioni occorrenti all’Agenzia, da fornire nel pieno rispetto della riservatezza dei dati industriali del Fornitore e di tutte le informazioni sensibili che potrebbero ledere la concorrenza e la correttezza dei pubblici appalti, sono le seguenti:

  • tipo di trazione (mild-hybrid oppure full hybrid)
  • lunghezze disponibili (valori indicativi) e corrispondenti capacità in termini di numero passeggeri (valori indicativi)
  • presenza o meno di bagagliaio sotto pavimento (ovvero: versione Normal Floor h<=85cm oppure versione Low Entry)
  • tempi di consegna sostenibili per lotti da 50 unità ciascuno, nell’ipotesi di stipula del contratto di fornitura entro il 30 Luglio 2022;
  • forniture eseguite negli ultimi 12 mesi (ovvero: contratti di fornitura stipulati dopo il 10 Aprile 2021), con indicazione della stazione appaltante e del numero di autobus forniti o da fornire.

Inoltre, nell’ipotesi in cui per il rinnovo delle flotte autobus si rendano disponibili nell’immediato futuro ulteriori fonti di finanziamento pubbliche, anch’esse con il vincolo di utilizzare motori non alimentati a gasolio, l’ACaMIR è interessata a conoscere la composizione della gamma di serie delle Aziende costruttrici degli autobus non alimentati esclusivamente a gasolio relativamente alle seguenti categorie veicolari, tutte di categoria M3:

  • Autobus in classe I con lunghezze comprese tra i 7m ed i 13m;
  • Autobus in classe II, con e senza bagagliaio, con lunghezze comprese tra gli 8m ed i 13m;
  • Autobus in classe II a due piani, con lunghezze comprese tra i 12m ed i 15m.

La risposta alla presente indagine di mercato può essere fornita mediante nota da trasmettere entro il 29 Aprile 2022 a mezzo PEC all’indirizzo acam@pec.acam-campania.it