Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento “Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete Metropolitana di Napoli” (LAN)

L’Ente ACAMIR,  Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, con sede legale in Via G. Porzio Isola C3, Centro Direzionale, 80143 Napoli, è il soggetto attuatore del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento “Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete Metropolitana di Napoli” (LAN).

Il progetto è localizzato nella Regione Campania, all’interno della Città Metropolitana di Napoli, nei comuni di Napoli, Casoria, Casavatore ed Afragola.

L’intero tracciato della LAN, prevede una linea denominata “Tracciato Fondamentale”, da Afragola Centro a Piazza Carlo III/Napoli, che si configura come asse portante della connessione Centro di Napoli al Comune di Afragola e costituisce l’opera principale volta a garantire l’accesso al sistema Metropolitano della Regione Campania di un territorio densamente urbanizzato ed abitato, che si sviluppa a Nord – Est della città e che comprende i comuni di Casavatore, Casoria ed Afragola.

La linea nella sua interezza ha un’estensione di circa 9,50 km, si compone di n.10 Stazioni. Il tracciato prevede n.2 punti di interscambio con la rete infrastrutturale su ferro esistente e/o di futura realizzazione:

• Di Vittorio (EAV-linea1);
  • Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria RFI.

Di seguito i link da cui scaricare :

OPEN DAY 30/06/2023

PROCEDURA PAUR-PFTE Tracciato fondamentale