Impiego dei fondi europei POR-FESR 2014-2020 per il rinnovo della flotta autobus regionale destinata ai servizi minimi di linea.

In attuazione di una precisa strategia di efficientamento del settore del trasporto pubblico locale, la Regione Campania ha messo in campo diverse azioni di intervento che incidono sia sul piano dei servizi minimi, al fine di renderli maggiormente rispondenti alle esigenze di mobilità sul territorio regionale, sia sul piano del parco mezzi circolante, al fine di garantirne la migliore efficienza sotto il profilo della qualità, della sicurezza e della sostenibilità ambientale.

Sul piano dei servizi, ed in conformità alle vigenti norme comunitarie, nazionali e regionali in materia, con DGR n 793 del 19.12.2017, è stata attivata l’indizione di gara per l’affidamento in concessione, per la durata di anni 10, dei servizi minimi TPL su gomma come definiti e suddivisi nel Piano dei servizi minimi relativi ai lotti del bacino unico regionale individuati con DGR n. 763 del 20.12.2016 e n. 806 del 28.12.2016.

L’ACaMIR è stata individuata quale Soggetto Attuatore per la gestione della procedura, nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 27 comma 12 quater del D.L.24 aprile 2017, n. 50 convertito con L. 21 giugno 2017 n. 96.

Sul piano del parco veicolare da destinare ai servizi minimi TPL, la Regione Campania ha attivato un programma di investimento “dinamico”, volto da un lato ad individuare il fabbisogno di autobus sul territorio regionale e, dall’altro, a porre a sistema le diverse fonti finanziarie, prevalentemente di provenienza comunitaria e statale, al fine di ottimizzare gli acquisti e garantire, in un arco temporale sostenibile, il migliore rendimento dell’investimento sotto il profilo dell’efficienza dei servizi.

La Commissione europea, con Decisione n. C(2015)8578 del 1 dicembre 2015, ha approvato alcuni elementi del Programma Operativo Regionale Campania FESR 2014/2020 per il sostegno del fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito dell’obiettivo “investimenti in favore della crescita e n. 34 del 14 Maggio 2018 dell’occupazione” per la Regione Campania in Italia.

Tra gli obiettivi specifici del POR FESR Campania 2014/2020, in materia di Mobilità e Trasporti è previsto, nell’ambito dell’Asse IV “Energia sostenibile”, l’Obiettivo Specifico 4.6 “Aumento della mobilità sostenibile nelle Aree Urbane” volto ad incrementare i servizi di mobilità sostenibile all’interno di una programmazione della rete e dei servizi di trasporto pubblico locale finalizzata all’obiettivo del miglioramento della qualità dell’aria ed all’innalzamento degli standard qualitativi dei servizi.

Il predetto Obiettivo Specifico si declina in tre Azioni specifiche, tra cui l’Azione 4.6.2 – Rinnovo del materiale rotabile, finalizzata all’acquisto di nuovi veicoli destinati al trasporto pubblico regionale in ambito urbano e metropolitano, preferibilmente di proprietà pubblica e resi disponibile agli esercenti servizi TPL su basi non discriminatorie.

Con Deliberazione n. 267 del 08.05.2018 la Giunta Regionale della Campania ha approvato il “Programma Generale di Investimento per Materiale Rotabile su Gomma destinato al Trasporto Pubblico Locale” proposto da ACaMIR ed ha programmato, a valere sull’Obiettivo Specifico 4.6 “Aumento della mobilità sostenibile nelle Aree Urbane” del POR Campania FESR 2014/2020, l’impiego della somma di € 68.000.000,00 per l’acquisto di autobus destinato al trasporto urbano/suburbano.

In data 03.08.2018 è stata sottoscritta tra la Regione Campania e l’ACaMIR la Convenzione per l’esecuzione dell’operazione “Piano degli investimenti per l’acquisto del materiale rotabile su gomma, destinato a servizi di TPL urbani e suburbani” recante le modalità di erogazione del finanziamento a valere sul POR – FESR Campania 2014 – 2020 – Asse IV – Energia sostenibile”, O.S. 4.6 – Obiettivo Specifico “Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane”, Azione 4.6.2 “Rinnovo materiale rotabile” per la definizione degli impegni e degli obblighi reciproci per l’importo pre-gara di Euro 68.000.000,00.

L’investimento per il rinnovo della flotta regionale di autobus è cofinanziato dalle risorse ex DM MIT 25/2017 per ulteriori Euro € 11.441.385.

Una parte degli autobus acquistati con i finanziamenti europei saranno alimentati a metano gassoso (CNG) oppure saranno ad alimentazione ibrida diesel-elettrica; il perseguimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni inquinanti è consentito anche dagli autobus ad alimentazione diesel tradizionale che saranno acquistati, atteso che essi rientreranno nello step D di avanzamento della normativa anti-inquinamento Euro VI.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, nuovi mezzi per il trasporto urbano in Campania – [clicca per guardare il video]