La “Direzione tecnica” svolge le funzioni tecniche di supporto alla Regione e, ove richiesto, agli Enti Locali, assegnate all’ACaMIR dalla Legge Regionale n. 3/2002 e ss.mm.ii.:
- gestione del processo di pianificazione degli investimenti;
- programmazione, coordinamento e monitoraggio della rete viaria regionale, redazione di piani e progetti di potenziamento, adeguamento e manutenzione programmata, nonché disciplina delle modalità e dei criteri di progettazione, costruzione, manutenzione e miglioramento, classificazione e declassificazione delle strade regionali e provinciali di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
-
pianificazione, programmazione, progettazione e realizzazione di opere in materia di infrastrutture e servizi di rete, nonché nell’acquisto di materiale rotabile, secondo le modalità definite con delibera di Giunta regionale. Cura, per quanto di competenza, la banca dati del sistema della mobilità relativa alle infrastrutture e concorre, in collaborazione con la “Direzione TPL”, alla predisposizione della relazione annuale sull’andamento dei servizi di trasporto da trasmettere all’Assessorato ai Trasporti ed alla Commissione consiliare competente.
La Direzione ha funzioni attinenti al complesso delle attività che caratterizzano il processo di pianificazione dei trasporti, anche attraverso l’aggiornamento del Piano Direttore della Mobilità Regionale e dei relativi Piani di Settore.
Cura l’attuazione e l’aggiornamento del programma di acquisto del materiale rotabile regionale e la gestione del parco veicolare su gomma. Svolge funzioni di supporto alle attività del Sistema Nazionale di Protezione Civile, di cui l’ACaMIR è parte integrante, incluse le attività tecniche occorrenti per la predisposizione dei Piani di allontanamento per le emergenze vulcaniche.
Coordina le attività dell’ACaMIR nello svolgimento delle funzioni di Stazione Appaltante,
Coordina la redazione del Piano triennale delle attività dell’Agenzia, della Programmazione triennale dei lavori pubblici e del Programma triennale di acquisto di beni e servizi.
È responsabile della pubblicazione e dell’aggiornamento tempestivo dei dati, dei documenti, delle informazioni e dei provvedimenti di competenza nella sezione Amministrazione trasparente e dell’attuazione delle misure afferenti al servizio previste della sezione Rischi corruttivi e Trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (c.d. PIAO).
La Direzione Tecnica è composta da tre Unità Operative che, in maniera coordinata, concorrono alla realizzazione delle attività previste dalla legge istitutiva e dal regolamento di funzionamento dell’Agenzia:
- UO “Infrastrutture per la mobilità”;
- UO “Materiale rotabile e protezione civile”;
- UO “Pianificazione trasporti e logistica”.
Si compone delle seguenti Unità Operative:
