AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL CORRISPETTIVO STIMABILE PER LA EFFETTUAZIONE DI SERVIZI DI COLLEGAMENTO MARITTIMO PER PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA ANNO 2022.

AVVISO PUBBLICO

La Direzione Generale Mobilità della Regione intende attivare i collegamenti marittimi per Procida – Capitale della Cultura 2022; a tal fine ha dato mandato a questa Agenzia di procedere alla valutazione di congruità dei corrispettivi per l’affidamento degli stessi.

A tal fine l’Agenzia intende procedere ad una indagine preliminare di mercato avente lo scopo di ottenere principalmente indicazioni sui prezzi di mercato da porre alla base di una eventuale procedura di evidenza pubblica per l’affidamento di tale tipologia di collegamenti. L’indagine di mercato viene avviata (nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza, pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità) a scopo esclusivamente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo l’Amministrazione, non trattandosi di avviso di gara o procedura di gara. Gli operatori economici, pertanto, per la sola partecipazione alla presente indagine, non potranno vantare alcun titolo, pretesa, preferenza o priorità in ordine all’affidamento delle prestazioni in eventuale successiva procedura di gara ad evidenza pubblica per la scelta del contraente. L’Amministrazione si riserva, infatti, di non procedere all’indizione di successiva procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento delle prestazioni ai sensi del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Descrizione del Servizio

La descrizione tecnica funzionale dei servizi e delle prestazioni, delle tariffe, delle unità navale è contenuta nell’Allegato “A” al presente avviso.

Il prezzo formulato dovrà tener conto di ogni caratteristica e requisito espressamente richiamati. La descrizione riportata è da intendersi pertanto come requisito minimo delle caratteristiche e proprietà del servizio richiesto.

Modalità di partecipazione all’indagine preliminare di mercato

Gli interessati dovranno partecipare alla consultazione di mercato mediante invio di una PEC all’indirizzo acam@pec.acam-campania.it, entro il prossimo 11/05/2022 recante l’indicazione completa dei dati identificativi dell’operatore economico (nome della società, codice fiscale, sede legale, numero di telefono, fax e indirizzo di posta elettronica) e del corrispettivo presunto (al netto dei ricavi da traffico) a cui le prestazioni potrebbero essere offerte con la precisazione (in termini percentuali), delle diverse principali voci di costo (ad es. costo dei noli, carburante, etc.) e di ricavo.

Trattandosi di indagine preliminare volta ad ottenere elementi per la stima del valore dell’appalto, i prezzi presunti indicati dagli operatori economici non saranno fatti oggetto di valutazione nell’eventuale successiva procedura di gara ad evidenza pubblica.

La risposta alla presente consultazione non dà diritto ad alcuna forma di compenso o rimborso.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

ALLEGATO A

Programma di esercizio

1. Il programma di esercizio del servizio è rappresentato dalle seguenti corse da effettuarsi, tutti i giorni, nei seguenti orari:

a) arrivo a Ischia non commerciale ore 20:40 – partenza da Ischia ore 20:55 – arrivo a Procida ore 21:15 – partenza da Procida ore 21:20 – arrivo a Pozzuoli ore 21:45;

b) partenza da Pozzuoli ore 22:05 – arrivo a Procida ore 22:30 – partenza da Procida ore 22:35 – arrivo a Ischia ore 22:55;

c) partenza da Ischia ore 23:10 – arrivo a Procida ore 23:30 – partenza da Procida ore 23:35 – arrivo a Napoli Beverello ore 00:20;

d) partenza da Napoli Beverello ore 00:35 – arrivo a Procida ore 01:20 – partenza da Procida ore 01:25 – arrivo a Ischia ore 01:45 (sbarco passeggeri e proseguimento non commerciale per la sosta inoperosa).

2. Il programma di esercizio del servizio è, inoltre, rappresentato dalle seguenti distanze espresse in miglia marine (le distanze indicate sono riferite da faro a faro):

a) Ischia – Procida: 4 miglia

b) Procida – Pozzuoli: 7 miglia

c) Procida – Napoli: 13 miglia

d) per un totale di miglia giornaliere pari a 56.

Requisiti tecnici dell’unità navale da impiegare

1. Lo svolgimento dei servizi oggetto della presente procedura è garantito con un’unica unità navale veloce che dovrà essere individuata nell’offerta, garantendone la disponibilità per tutta la durata del contratto.
  2. In relazione alle esigenze dei servizi oggetto della presente procedura ed alla tipologia dei relativi approdi portuali, l’unità navale destinata al servizio dovrà rispettare le seguenti caratteristiche tecniche minime:

Tipologia: unità veloce da passeggeri tipo aliscafo, monocarena o catamarano DSC/HSC, in grado di effettuare la navigazione notturna e dotata di impianto di stabilizzazione;

Dimensioni: le dimensioni dell’unità navale da utilizzare per l’espletamento del servizio dovrà essere tale da consentire agevolmente l’accosto e la manovra nei porti indicati nel programma di esercizio;

Portata passeggeri: capacità minima passeggeri seduti non inferiore a 200;

Velocità di esercizio: la velocità di esercizio, a pieno carico, dovrà garantire il rispetto dei tempi di percorrenza come da programma di esercizio;

Motorizzazione: la propulsione dell’unità navale dovrà essere assicurata da almeno due motori;

Obblighi di servizio pubblico

Le tariffe sono quelle come di seguito riportate:

TRATTA TARIFFA ORDINARIA TARIFFA RESIDENTE
Ischia – Procida € 8,70 € 2,60
Ischia – Pozzuoli € 17,60 € 5,10
Procida – Pozzuoli € 8,90 € 2,50
Procida – Napoli € 14,40   € 4,90
Ischia – Napoli € 17,90   € 5,70

Gratuità fino a due anni non compiuti, alla data del viaggio
Le tariffe indicate sono comprensive di Iva e al netto di diritti portuali e eventuale tassa di sbarco;