Affari legali e contenzioso

L’Unità di Staff “Affari Legali e contenzioso” cura la corretta gestione delle problematiche amministrative e legali che interessano l’Agenzia. In particolare, assicura alle Direzioni e alle Unità operative la consulenza legale nonché quella normativa e giuridica per la soluzione di specifici quesiti posti nell’ambito delle funzioni e compiti dell’Agenzia. Cura gli approfondimenti legislativi, dottrinali e giurisprudenziali delle specifiche tematiche di volta in volta proposte. Collabora, su richiesta, con gli uffici competenti, nella predisposizione dei regolamenti interni, atti, provvedimenti e contratti.
Supporta gli uffici nelle diverse fasi di Audit sui progetti dell’Agenzia finanziati con fondi europei e nazionali da parte degli enti di controllo a livello nazionale e comunitario. Coordina la fase di precontenzioso attivando tutti gli strumenti previsti per ricomporre le divergenze senza il ricorso alle vie legali. Cura la gestione legale del contenzioso nelle materie di competenza dell’Agenzia, di regola affiancando e/o assicurando la necessaria assistenza tecnica ai legali esterni. Gestisce la banca dati del contenzioso e l’elenco telematico degli avvocati dell’Agenzia.