Progetto ITSC – I.Ter Mobility (Integrazione con l’Intelligent Transportation System) – Asse II, Obiettivo Tematico 2, Obiettivo Specifico 2.2 – Azione 2.2.2. – POR FESR CAMPANIA 2014-2020.

L’intervento ITSC – I.Ter Mobility (Integrazione con l’Intelligent Transportation System), ammesso a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 115 del 11/04/2018 per un costo totale di € 700.000,00 di cui, € 400.000,00 quale lotto funzionale già finanziato nell’ambito dell’operazione ITSC II Fase (Atto aggiuntivo all’APQ “Sistemi di Mobilità a valere su economie FSC 2000/06) ed € 300.000,00 quale ulteriore lotto funzionale con risorse a valere sui fondi del POR FESR Campania 2014/2020 Asse II, Obiettivo tematico 2, Obiettivo Specifico 2.2 – Azione 2.2.2., è stato attuato mediante la collaborazione tra la Direzione Generale per la Mobilità e la Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione che ha individuato quale Soggetto Attuatore l’Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti (ACaMIR), Ente Strumentale regionale già gestore del Centro Servizi Regionale (CSR) che costituisce il centro dell’intero sistema ITSC, ponendosi quale incubatore regionale delle attività di monitoraggio, comunicazione, controllo e regolazione dei servizi di trasporto eserciti dai diversi operatori terrestri e navali della Regione Campania.

Il progetto I.Ter Mobility, ha l’obiettivo di realizzare una componente di centrale, denominata “gateway”, che avrà il compito di raccogliere i flussi provenienti dai mezzi e di trasferirli, in base alle informazioni, al Centro Servizi Regionale (CSR). In particolare, i sistemi del CSR che tratteranno i dati sono: il Sistema di Monitoraggio Regionale (SMR) per la localizzazione dei mezzi e la certificazione del servizio, il Sistema di Vendita Regionale (SVR) nel caso delle validazioni dei titoli di viaggio, il Sistema di Infomobilità Regionale (SIR) per arrivare ai singoli cittadini che potranno conoscere lo stato dei mezzi del trasporto pubblico.

Questa componente, sicuramente strategica per il corretto funzionamento del progetto ITSC TPL nel suo complesso, sarà realizzata in sinergia con la Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione di Regione Campania nell’ambito della piattaforma I.Ter. L’Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti (ACaMIR) intende sviluppare una soluzione “verticale” sulla Mobilità basata sulla piattaforma I.Ter. Tale soluzione gestirà i flussi informativi, originati da sensoristica da montare a bordo degli autobus, e rappresenterà la piattaforma abilitante per l’erogazione dei servizi forniti da SMR, SVR e SIR, ovvero dal Centro Servizi Regionale (CSR). La tecnologia di bordo inoltre dovrà consentire l’utilizzo di diversi devices, in grado di ricevere e produrre informazioni da e verso il CSR.

La Regione Campania già oggi dispone di una piattaforma IoT (inclusa nella suite denominata I.Ter Campania). L’opportunità che si vuole cogliere consiste nella possibilità di riutilizzare la piattaforma I.Ter Campania, specializzandola in una verticalizzazione per l’ambito Mobilità (I.Ter Mobility) basata sulla logica implementativa già presente in I.Ter.

I.Ter Mobility rappresenterà il gateway che consentirà la comunicazione e lo scambio delle informazioni tra i sistemi ITS installati a bordo degli autobus in circolazione nel territorio Campano e i sotto-sistemi del Centro Servizi Regionale e/o Centro di Controllo Aziendale.

www.ec.europa.euwww.regione.campania.itwww.porfesr.regione.campania.it