COMUNICATO STAMPA dell’8 aprile 2019

In Autunno l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico dei Campi Flegrei

Il neo Direttore Generale di ACaMIR, arch. Giuseppe Grimaldi, ha partecipato al Tavolo Permanente di Pianificazione che si è riunito oggi, 8 aprile 2019, presso la Sala Giunta della Regione Campania. Al Tavolo hanno preso parte Luigi D’Angelo, Italo Giulivo e Paola Pagliara, per il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile; Roberta Santaniello su delega del Presidente della Regione Campania; Francesca Bianco, Direttore dell’osservatorio Vesuviano; i rappresentanti dei Comuni ricadenti nell’Area Rossa; i referenti della Prefettura di Napoli Rossana Gamerra e Giovanna Cerni; i dirigenti della Protezione Civile regionale Claudia Campobasso e Celestino Rampino, che ha presieduto i lavori.

Durante l’incontro è stata ufficializzata l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico nei Campi Flegrei, che sarà organizzata per il prossimo autunno, e durante la quale saranno testati gli aspetti strategici, operativi e metodologici delle pianificazioni territoriali, tra cui il piano di allontanamento delle popolazioni interessate dal rischio sismico. Le analisi trasportistiche a supporto dei Piani di allontanamento, trasferimento, ordine pubblico e Comitato viabilità, in merito al rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei, sono state elaborate da ACaMIR.