Chi Siamo

L’ACaMIR, Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti, è un Ente strumentale della Regione Campania, istituito con Legge Regionale n. 3/2002, successivamente modificata con la Legge Regionale n. 16/2014, che ha assegnato all’Agenzia anche l’attività di supporto tecnico, giuridico ed amministrativo alla Regione – e ove richiesto, agli Enti Locali – nella realizzazione del progetto “Intelligent Transport System della Campania (ITSC)”, finalizzato alla realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture tecnologiche, applicato a tutti i comparti della mobilità, dal trasporto collettivo a quello individuale, al trasporto merci e a tutte le modalità di trasporto su gomma, ferro e marittimo.

Successivamente, con la Legge Regionale n. 38/2016 e la Legge Regionale n. 10/2017, la legge istitutiva è stata nuovamente emendata mediante l’attribuzione di ulteriori importanti e complesse attività, quali quelle relative alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio della rete viaria regionale, alla realizzazione e gestione di una banca dati dei sistemi della mobilità, della qualità dei servizi e di informazione alla clientela.

L’Agenzia, pertanto, persegue la sua ampia mission istituzionale attraverso la gestione di molteplici processi organizzativi che comprendono, tra l’altro, anche le funzioni di supporto alla Regione nella pianificazione, programmazione, progettazione e realizzazione di opere in materia di infrastrutture e servizi di rete, nonché nell’acquisto di materiale rotabile, secondo le modalità stabilite dalla Giunta Regionale.